"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 19 dicembre 2008

DOBLONI CON IL TRUCCO


Capitan Findus, che da decenni solca i mari dell'industria alimentare, ci offre un prodotto dalla sua nave i Dobloni con filetto di tonno. Il capitano, però, in grande sulla confezione, dimentica di dirci che in questi prodotti surgelati il tonno non è l'unico pesce che la fa da padrone, come si potrebbe pensare dall'etichetta. Se si legge attentamente la lista degli ingredienti, come si può vedere in basso, si scopre infatti che oltre al tonno strillato sulla confezione(31%), c'è anche merluzzo del Pacifico, in una percentuale non certo minima (23%), ma solo di poco inferiore a quella del tonno. Insomma, oltre al pesce nobile decantato dal Capitano, i Dobloni surgelati contengono anche altro pesce, la cui identità si scopre solamente se si guarda bene in etichetta. Che dire? Capitan Findus si dimostra poco incline alla trasparenza e alla chiarezza.

INGREDIENTI: Tonno (31%), merluzzo del Pacifico (23%), farina di grano tenero, patate, olio di semi di girasole, acqua, uova in polvere, farina di riso, amido di frumento, sale, destrosio, lievito di birra, zucchero, estratto di rosmarino, pepe nero, estratto di curcuma, estratto di paprica.
ALTROCONSUMO N. 219 -Maggio 2008

Nessun commento:

Posta un commento