"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

domenica 7 dicembre 2008

KARITE'


Butyrospermum parkji Kotz.

DESCRIZIONE BOTANICA :
Grande albero che può ragiungere i 15 mt di altezza, con foglie intere, alterne, di forma oblunga. I fiori sono raccolti in corimbi all'estremità dei rami, e hanno corolle di colore giallo chiaro. Il frutto è una bacca di forma ovoidale o verde scuro delle dimensioni di una grossa prugna, che racchiude uno o due grossi semi a forma di castagna.

HABITAT
Cresce spontaneo nelle zone interne dell'Africa occidentale (Sudan, Senegal, Nigeria, Costa d'Avorio), coprendo una superficie di circa 3 milioni di km2.

PARTE UTILIZZATA
Seme.

COMPONENTI PRINCIPALI
Dalla pressatura del seme della pianta di Karitè si ottiene un buon burro composto da acido oleico (42-50%), acido stearico (30-45%), acido palmitoleico (3-9%), acido linoleico (4-7%) e una frazione insaponificabile che può raggiungere il 15%. Le popolazioni delle zone di origine utilizzano il Karitè sia a scopo alimentare che per la cura e la bellezza della pelle e dei capelli.

IMPIEGO COMETICO
Soprattutto grazie all'elevata percentuale di frazione insaponificabile (certamente la più alta nell'ambito degli oli vegetali comunemente utilizzati in cosmesi), il burro di Karitè costituisce senza dubbio uno dei più interessanti lipidi vegetali di cui dispone oggi l'industria cosmetica.
Per la sua composizione, il burro di Karitè rapresenta un buon protettivo solare ed inoltre una materia prima preziosa per il trattamento e la prevenzione delle rughe e del rilassamento cutaneo. E' quindi particolarmente indicato sa in prodotti solari e doposole che in prodotti destinati alla prevenzione e al trattamento dell'invecchiamento della pelle e alla prevenzione delle smagliature.

Per le sue ottime proprietà nutrienti, restitutive e normalizzanti del film lipidico cutaneo viene inoltre impiegato nella formulazione di cosmetici per pelli secche, disidratate e ipolipiche.

Nessun commento:

Posta un commento