"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 5 dicembre 2008

FARE IL PANE INTEGRALE


FARINA DI GRANO

Come per le altre farine, è meglio farsela da sè, quando occorre e nella quantità desiderata,c on un mulino a mano per i cereali. Sarà così sempre fresca e non perderà sostanze al contatto della luce e dell'aria. Non potendola fare, acquistatela più fresca possibile e tenetela nel frigorifero.
La farina di grano tenero serve per fare le salse, i dolci, ma soprattutto il pane e va sempre setacciata all'80%. Ecco due ricette, una semplice per il pane quotidiano, l'altra per le grandi occasioni.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PANE INTEGRALE:
Per il lievito:
- 3 C. di farina di grano tenero
- 5 C. d'acqua minerale non gassata, o bollita, o di cottura della pasta

Preparare il lievito naturale in questo modo: mescolate tutti gli ingredienti in tazza. Coprite con un foglio di carta assorbente.
Lasciate riposare 2 o 3 giorni, o solo 1 giorno in un posto ben caldo.
Usatelo poi tenendone da parte 1 C. al quale aggiungerete di nuovo farina ed acqua che lascerete lievitare per la prossima volta.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PER UN PANE DI 500 GR
- 1/2 kg di farina di grano tenero
- 1 c. di sale fino
- 1/4 di tazza di acqua(l stessa del lievito)

Mettete acqua e sale in una ciotola e mescolate col cucchiaio di legno.
Aggiungete la farina poco alla volta.
Quando sarà diventato troppo diffcile lavorare col cucchiaio, continuate con le mani per 5 minuti.
Mettete l'impasto in una ciotola, coprite con un panno di cotone e lasciate lievitare per 18 ore ad una temperature di 18°(un po' di più se fa freddo, di meno se fa caldo). Deve diventare morbido e gonfiare di volume.
Lavoratelo di nuovo aggiungendolo un po' di farina se risultasse troppo appiccicoso. Infarinate poi una forma per il pane a cassetta o mettetelo direttamente su una teglia (potrete allora dargli la forma che preferite). Fate cuocere in forno caldo per 20 minuti.
Fate un'incisione sulla superficie e continuate la cottura, finchè non provando ad infilare un coltello nel pane, non ne esca ben asciutto.
Levatelo dal forno e dalla forma e fatelo raffreddare su una graticola dopo averlo avvolto in un telo di cotone per evitare che la crosta indurisca.

Nessun commento:

Posta un commento