"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 16 dicembre 2008

RICETTA ANCHE PER CELIACI



MINI MADELEINES

Vi riporto gli ingredienti originali, e metto tra parentesi quelli per chi li vuol fare senza glutine.

°°° 200 gr di burro
°°° 200 gr di farina bianca 00 (io ho usato la farina Mix C della Schaar)
°°° un bel pizzico di lievito
°°° 2 uova intere
°°° 2 tuorli
°°° 130 gr di zucchero
°°° 20 gr di miele liquido
°°° 1 pizzico di scorza di limone non trattato
°°° 1 pizzico di vaniglia
°°° zucchero a velo vanigliato (ma solo a chi piace)

Accendere il forno a 200°.
In un pentolino far sciogliere a bagnomaria il burro e farlo intiepidire. In una zuppiera sbattere con le fruste le uova con lo zucchero fino a farlo diventare gonfio e bianco. Aggiungere la scorza del limone, la vaniglia e la farina setacciata mescolata col lievito. Amalgamare tutto e unirvi il burro fuso tiepido. Far riposare la pasta una ventina di minuti. Versare il composto sugli stampini senza riempirli fino in cima. Passare in forno per una decina di minuti. (anche meno se sono piccoli, io li ho lasciati 7 minuti ad infornata, e quando ho iniziato ad infornare ho portato il forno a 180°) .Toglierli subito dallo stampino, spolverizzarli con lo zucchero e farli raffreddare su una griglia.

Nessun commento:

Posta un commento