"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 8 dicembre 2008

IL MIELE


A molti consumatori viene spontaneo chiedersi come mai tante qualità di miele? E come è possibile ottenere che l'ape visiti un solo tipo di fiori fino a riempire l'alveare ed ottenere così che il miele possa essere definito monoflora?

Tutto ciò è possibile praticando l'apicoltura nomade. Ogni pianta ha il periodo della fioritura ben definito con una durata di un certo numero di giorni; l'apicultore deve dunque prendere le arnie (cassete dove vivono le api) e portarle dove ci sono queste fioriture, e siccome le api visitano i fiori più vicino all'alveare, e continuano a visitare gli stessi fiori fintanto che la fioritura, con la fortuna del bel tempo in pochi giorni, si può avere un abbondante raccolto, ottenendo un'altissima percentuale di miele di un solo fiore.

Tutti i mieli hanno qualità terapeutiche oltre che nutritive, specie se usati da chi soffre di cuore, fegato, stomaco, intestino e malattie del sangue, ma con il miele monoflora l'appporto curativo diventa più specifico.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
ECCO PER ALCUNE QUALITA' DI MIELE LE PRINCIPALI PROPRIETA'

Miele di ACACIA
trasparente come l'acqua è considerato il più delicato, indicato per i poppanti e bambini, specie se hanno infiammate le mucose dell'apparato respiratorio e del sistema gastro-intestinale.

Miele di ABETE
colore scurissimo mescolato a melata, sapore gradevole, deodorante indicato per l'alito cattivo, utile nelle epatiti, dermatosi e pruriti.

Miele di CASTAGNO
colore noce scuro, sapore amarognolo. Ricco di sali minerali sudorifero, espettorane, disinfettante delle vie urinarie, stimola la circolazione del sangue, astringente, facilita lo scioglimento dei calcoli, decongestiona le vene emorroidarie.

Miele di ARANCIO e LIMONE
chiaro, profumato, aroma molto gradevole; ha potere cicatrizzante (indicato nelle ulcere), battericida, antimalarico; indicato nell'influenza; concilia il sonno se preso prima di coricarsi, ottimo dissetante se mescolato con thè ghiacciato; raccomandato ai diabetici perchè contiene meno dell'1% di saccarosio ogni Kg.

Miele di CORBEZZOLO o Miele Amaro
colore caffelatte, piuttosto amaro a non sgradevole. Efficace per gli asmatici (un cucchiaio la sera prima di coricarsi).

Miele di ERBA MEDICA
colore giallo oro, azione antispasmodica, diuretico, lassativo, tonico del cuore. Particolarmente energetico, raccomandato agli sportivi.

Miele di ERICA
colore arancio paglierino. Diuretico, antireumatico, disinfettante delle vie urinarie, consigliato nei casi di cistite.

Miele di EUCALIPTO
colore noce chiaro. Antiasmatico, anticatarrale, antispasmodico, emolliente, facilita l'espettorazione, calma la tosse. Cicatrizzante, indicato nelle affezioni della bocca.

Miele di FRAGOLA
colore noce chiaro rosato.Ha proprietà antireumatiche, digestive, diuretiche, indicato per chi soffre di calcoli.

Miele di GIRASOLE
colore giallo intenso, ha proprietà diuretiche, stimolanti. Ottimo febbrifugo per i bambini, indicato per il mal di stomaco e raffreddori.
(CONTINUA...)

Nessun commento:

Posta un commento