"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 5 dicembre 2008

LE UNGHIE DELLE MANI


Il più grave problema estetico che possa riguardare le unghie delle mani è senza dubbio l'accanimento con cui alcuni se le rosicchiano. Recenti studi psicologici hanno sostenuto che tale abitudine non ha nulla a che fare con pretesi disturbi della personalità. Le sue cause restano comunque misteriose, senza che nessuno sia riuscito a proporre un rimedio efficace.
Alcuni bagnano le unghie dei loro figli con un po' di ALOE, ma non sempre il risultato è positivo (parliamo di succo fatto con l'estratto nero dell'aloe e non con il succo di pianta fresca che adesso si trova in commercio!).
Anche quelli che non si rosicchiano le unghie possono però avere il problema delle unghie fragili, che si spezzano.
In parte potranno trovare rimedio con i bagni di OLIO. Tenete le unghie a bagno nell'OLIO DI MANDORLE DOLCI tiepido. Se sono proprio in condizioni disastrose, fatelo ogni giorno, per una decina di minuti. Poi con un bastoncino avvolto nell'ovatta, respingete delicatamente la pelle che ricopre la base delle unghie.
Allo stesso scopo potrete usare l'OLIO DI OLIVA. Aggiungendo al bagno d'olio poche gocce di succo di LIMONE le unghie si irrobustiranno. Potete anche massaggiarle con succo di limone al mattino e bagnarle nell'olio la sera.
Per le unghie sciupate l'EQUISETO è il rimedio più efficace. Usate il decotto sia per bagnarvi le unghie che come bevanda.
" Prendete 40-50 grammi di equiseto secco, raccolto in luglio-agosto, per ogni litro d'acqua, lasciar macerare almeno tre ore, scaldate e fate bollire piano piano per 20-25 minuti. Poi lasciare riposare per 10 minuti. Berne da 3 a 4 tazze al giorno. Dopo due - tre settimane di questa cura le macchie bianche delle unghie spariranno...La fragilità delle unghie, segno di decalcificazione, sparisce dall'oggi al domani bevendo estratto di equiseto, e in un lasso di tempo più lungo se si ricorre a una soluzione più concentrata".
Se le vostre unghie si rompono facilmente, è meglio che non usiate nè smalto nè solventi, che peggiorerebbero la situazione. Lucidatele invece con un po' di glicerina.
Per attivare la crescita delle unghie, tutte le mattine bere un bicchiere d'arancia in cui avete fatto sciogliere due cucchiaini di gelatina.

Nessun commento:

Posta un commento