"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 1 dicembre 2008

FIORI DI BACH: WILLOW

Willow (salice giallo)

Devo constatare con rammarico che negli ultimi anni il numero di bambini che soffre di paure, irrequietezza e insicurezza, o che si fa notare per l'aggressività del proprio comportamento, è in aumento. Spesso i genitori si sentono impotenti di fronte all'evolversi di tali situazioni. In questi casi i fiori di Bach sono in grado di aiutare i bambini sia i genitori stessi. Il loro delicato effetto sulla psiche, che non ha nulla a che vedere con quello degli psicofarmaci, è stato scoperto oltre sessant'anni fa dal medico inglese Edward Bach.
Consiglio questo rimedio anche ad adulti che pensano di "essere perseguitati dalla vita".
_______________________________________

I bambini che hanno bisogno di questo fiore di Bach tendono ad incolpare subito gli altri quando qualcosa va storto."Io non c'entro" oppure "Non è colpa mia" sono le loro espressioni tipiche. Sono piagnucolosi e si lamentano costantemente dei compagni: "Andrea mi ha portato via un giocattolo", "Anna mi ha picchiato". Arrivano anche fare la spia, cosa che crea loro molti nemici, soprattutto se serbano un profondo rancore. All'asilo o a scuola si considerano spesso trattati ingiustamente e reagiscono con accuse o rimproveri: " Maria può farlo sempre e io no" oppure "L'insegnante mi chiede ogni volta le cose più difficili". Hanno l'abitudine di atteggiarsi a vittime cui giocano tutti brutti tiri.
In casi del genere i genitori devono contrapporsi in modo positivo, per far sì che il figlio non si trasformi in un individuo spiacevole che non concede nulla agli altri. E' importante riuscire a comunicare a questi bambini che spesso ognuno è, in parte, responsabile di molti comportamenti che deve subire (per la critica verso gli altri anche BEECH, per la mancanza di compassione HEATHER).

###WILLOW può aiutare il bambino ad abbandonare l'atteggiamento da vittima, stimolando il suo senso di responsabilità. Sarà così in grado di non fuggire alle proprie azioni e ai propri errori.

Nessun commento:

Posta un commento