"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

giovedì 3 settembre 2009

ACIDITA' E BRUCIORI DI STOMACO


La vita quotidiana sempre più incalzante e stressante ci impone dei veri "tour de force", spesso sottraendo al pasto il tempo necessario e imponendoci alimentazioni inadeguate. La fretta, la tensione nervosa, ci portano a ingurgitare gli alimenti senza avere la possibilità di effettuare uan giusta masticazione, primo importante passo verso la digestione.
Tutto questo provoca pesanti sollecitazioni allo stomaco, intestino, fegato, bile, pancreas, ecc., che alla lunga danno segni di sofferenza e stanchezza.

DISTURBI DOVUTI ALL'IRRITAZIONE DELLA MUCOSA O A INFEZIONI DEL TUBO DIGERENTE.

Infusi

1) - 3 gr di melissa, la parte aerea

Porre in infusione la droga per 10 minuti in un 1/4 litro d'acqua bollente. Trascorso questo periodo filtrare. Sorseggiare lentamente 1 tazza tiepida dopo i pasti.

2) - 15 gr di asperula
Lasciate la droga in infusione in 1 tazza di acqua bollente per 10 minuti. Sorbire 1 tazza di infuso per 3 volte al giorno. Ideale in caso di bruciori al mattino e a stomaco vuoto.

3) Macerato (Acqua di melissa)

- 20 gr di melissa
- 3 gr di angelica, frutti
- 3 gr di coriandolo, frutti
- 2 gr di cannella
- o,5 gr di noce moscata
- 0,5 gr di chiodi di garofano
- 15 gr di limone, scorza (solo la parte gialla)
- 1 litro di acquavite a bassa gradazione alcoolica

Porre le droghe a macerare per 15 giorni nell'acquavite, rimestando ogni tanto. Quindi filtrare e conservare in bottiglia colma ben chiusa. Nel caso di bruciori di stomaco, consumare 1 cucchiaino diluito nell'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento