"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 25 settembre 2009

COSMETICI: DECIFRARE GLI INGREDIENTI


Ecco che cosa controllare nella lista degli ingredienti se volete un cosmetico davvero naturale. Senza dimenticare che questo comunque non esclude il rischio di allergie.

1 - Guardate la lista degli ingredienti, se ai primi posti ci sono tanti componenti in latino significa che il prodotto contiene molti elementi di origine naturale.
Per legge, gli ingredienti devono essere elencati in ordine decrescente di quantità.

2 - Anche se non sono in latino, sono ingredienti di qualità, quindi da valutare positivamente quando sono presenti:

tocopherol o tocopheryl acetate (vitamina E), panthenol (vitamina B5), titanium dioxide o zinc oxide, glucoside (tensioattivi di origine naturale).

3 - I cosmetici per definirsi naturali dovrebbero essere:

- senza parabeni (i derivati dell'acido para-hydroxybenzoic) come conservanti. Si può tollerare una piccola quantità di etyl e methyl paraben anche se non è naturale;
- senza antimicotici: bht, bha e triclosan;
- senza conservanti che possono rilasciare formaldeide: DMDM hydantoin, imidazolidinyl urea, diazolidinyl urea,f ormaldehyde, sodium hydroxymethylglycinate;
- senza petrolio e i suoi derivati come paraffinum liquidum;
- senza siliconi:quindi tutti gli ingredienti che hanno un nome che termina in one o che contengono la parola siloxane;
- senza peg (polyetylene glycols);
- senza coloranti chimici (CI più un numero);
- senza profumi chimici, ma sono consentiti gli oli essenziali indicati con parfum, oil e il nome latino dell'essenza.
4 - Provate il cosmetico "naturale" prima di acquistarlo facendovi dare un campione gratuito. Spesso questi prodotti sono meno piacevoli al tatto perchè privi dei componenti chimici a cui siamo abituati nei cosmetici normali come siliconi e peg (l' "effetto seta").
5 - la scadenza dei cosmetici naturali è più breve: dopo l'apertura 3 o 6 mesi, contro i 12 mesi in media di quellli normali.

Nessun commento:

Posta un commento