"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 7 settembre 2009

AFTE


Sono lesioni che colpiscono la cavità orale sotto forma di vescicole che, in un secondo tempo, si aprono e mostrano ulcerazioni di colore bianco-giallastro. Le afte sono una conseguenza di irritazioni locali (causate da alimenti) o di una deficienza generale dell'organismo(affaticamento, malattie infettive) oppure di disturbi della digestione(stitichezza, fermentazioni anormali). Inoltre, vi sono organismi che hanno una predisposizione ereditaria a questo genere di affezioni.

FOGLIE DI ROVO
Il Rovo che spunta sul ciglio della siepe è molto apprezzato dai ragazzi per le sue "more" saporite che maturano a settembre.
Le sue foglie hanno un forte potere cicatrizzante.
Si prepara il decotto.

50-100 gr in un litro d'acqua. Bollire per 5 minuti e lasciare in infusione per dieci minuti.

Usare questo decotto per risciacquare la bocca, aggiungendio del miele per aumentarne l'effetto addolcente.

TINTURA DI MIRTILLO
Fate macerare 100 gr di bacche secche frantumate in 500 grammi d'acquavite per 15 giorni. Rimestate di tanto in tanto quindi filtrate.
Da usarsi in applicazioni locali (con un bastoncino avvolto da cotone idrofilo) in caso di afte isolate, o per pennellature alla cavità se le afte sono multiple.

Una nostra amica mi ha scritto questo:"Godo di un'eccelente salute, non mi abbandono mai ad eccessi alimentari (beata lei, adesso vorrei mangiarmi un bel piatto di...lasciamo perde che è meglio!), non bevo e non fumo, ma soffro di afte. Come eliminarle e, soprattutto, come prevenirle?

-Le afte sono un'infezione della cavità orale dovuta ad un virus. Questo virus non si manifesta quando l'organismo è in condizioni di media resistenza. Bisogna impedire al virus di mettersi in azione e, innanzitutto, è necessario evitare le irritazioni. Alcuni alimenti sono perciò proibiti: frutta secca, noci, nocciole, frutta cruda non sbucciata, uva ed alcuni tipi di formaggio come, ad esempio, il gruviera.
Beninteso, questi sacrifici particolarmente pesanti perchè si tratta di alimenti sani, non riguardano che le persone soggette ad afte. Oltre a ciò, vegliate bene sullo stato dei vostri denti e delle gengive che dovranno essere spazzolati e massaggiati con acqua fortemente salata o con un dentifricio a base di sale marino.
D'altra parte, è sempre consigliabile consultare il dentista per verificare se non esistono infezioni dentarie, cisti o ascessi sotto i denti.

Nessun commento:

Posta un commento