"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

giovedì 10 settembre 2009

LA DIETA AD ALTO CONTENUTO DI FIBRE


I cibi non raffinati come i cereali integrali, le verdure e la frutta costituiscono la base della dieta ad alto contenuto di fibre. Ridurre il consumo di cibi lavorati significa diminuire il consumo di zucchero e di grassi saturi. Usando le erbe e le spezie per aromatizzare ed insaporire i piatti a base di legumi, si evita anche la flatulenza! Mescolando insieme foglie di dente di leone, coriandolo e nasturzio con altri tipi di verdure crude si ottengono delle insalate originali. Si possono usare anche la carne magra e il pesce, il cui sapore verrà esaltato dalle erbe, e la salute dell'organismo trarrà beneficio dal basso consumo di grassi e dall'alto consumo di vitamine e sali minerali di queste diete.

LA DIETA TIPICA GIORNALIERA

Prima colazione
Muesli fatto in casa con frutta secca e senza zucchero.

Colazione
Patate arrosto con formaggio magro, condito con erba cipollina e prezzemolo. Zuppa di cavoli.

Pranzo
Carne condita con aglio e peperoncino, accompagnata da riso integrale, insalata verde guarnita con erbe fresche. Frutta fresca.

Bevande
Succhi di verdure (ad esempio succo di carote). Succhi di frutta intera.

Nessun commento:

Posta un commento