"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

mercoledì 30 settembre 2009

MUGHETTO


Convallaria majalis L.

Famiglia
Liliaceae

Nomi locali
Mughe (Piemonte)
Giglio di maggio (Toscana)
Gigghiu muscatu (Sicilia)
Giunchigiu biancu (Sardegna)

Portamento
E' una pianta erbacea perenne con un rizoma lungamente strisciante nel terreno; ai nodi ha delle gemme che daranno la parte aerea; la pianta è formata da due foglie e dal fusto fiorale alto 15-20 cm.

Foglie
Le due foglie partono dalla base della pianta, hanno un lungo picciolo, sono di forma ovale-lanceolata, l'apice è acuto, la base si restringe molto gradualmente a cuneo e passa senza interruzioni nel picciolo che perciò è lievemente alato; la superficie è glabra e presenta numerose nervature parallele.

Fiori e frutti
I fiori sono riuniti in un racemo unilaterale poichè sono rivolti tutti dallo stesso lato e hanno un corto peduncolo arcuato verso il basso; l'involucro, detto perigonio, è a forma di campana con sei piccoli lobi ripiegati indietro; il frutto è una bacca tondeggiante di colore rosso vivo contenente alcuni semi.

Dove si trova
Cresce spontaneo dalla zona submontana a quella subalpina, preferisce i luoghi ombrosi e freschi; è anche coltivato per i suoi fiori profumati.

La parte velenosa
TUTTA LA PIANTA

Nessun commento:

Posta un commento