"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 22 settembre 2009

URETRITE (1)

L'infiammazione dell'uretra provoca dolori acuti con bisogno frequente di urinare ed emissione di urine brucianti e purulente.
All'origine può esservi una infezione microbica o un'irritazione locale causata da un'alimentazione troppo ricca di eccitanti (spezie, birra...).
Vi consiglio innanzitutto di consultare un medico per le analisi del caso: se l'uretrite non è troppo grave, suggerisco una buona cura con le piante: la tisana che vi prescrivo guarirà l'uretrite nel giro di due o tre giorni, sterilizzando e calmando le zone infiammate.

- 60 gr bacche di ginepro
- 60 gr gramigna

Fate bollire questa mistura per 15 minuti in 3 litri d'acqua, quindi aggiungete

- 90 gr orzo
- 90 gr parietaria

e fate bollire ancora un quarto d'ora. Prendetene da 5 a 6 tazze al giorno.

Ecco la ricetta per un'altra tisana efficace:

- verga d'oro

Bollite 60 gr di questa pianta in un litro d'acqua per 5 minuti. Lasciate in infusione per 15 minuti.
3-4 tazze al giorno.

Questa tisana è consigliata per le affezzioni urinarie in generale. Si potranno seguire brevi cure di una decina di giorni seguite da intervalli analoghi.

Nessun commento:

Posta un commento