"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

mercoledì 16 settembre 2009

LA DIETA DELL'INDIA MERIDIONALE


Spezie come la curcuma, i chiodi di garofano, la cannella, il pepe, lo zenzero e il coriandolo sono state usate per secoli per conservare gli alimenti, in clima caratterizzati da alte temperature estive e forte umidità. Le erbe fresche o secche inoltre hanno sempre avuto anche lo scopo di insaporire i cibi composti di semplici verdure, in un paese in cui molti non mangiano carne per motivi religiosi o perchè non hanno i mezzi. Il finocchio e il cardamomo facilitano la digestione, mentre il coriandolo fresco è ricco di vitamina A.

I pasti sono, in genere, composti da piatti di erbe miste quali cardamomo, chiodi di garofano, finocchio, anice e noce di areca.

LA DIETA GIORNALIERA

Prima colazione
Mango fresco, focacce di riso con semi di senape, yogurt

Colazione
Chapatis con spezie
Samosas
Insalate di carote

Pranzo
Pollo col riso e spinaci con zenzero e coriandolo
Mandorle alla panna con zafferano e cardamomo

Bevande
Lassi (a base di yogurt)
Succo di cedro e menta

Nessun commento:

Posta un commento