"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 20 febbraio 2009

ALITOSI


L'ALITOSI è una condizione in cui l'aria che fuoriesce dal cavo orale vien caratterizzata da un odore sgradevole.

Questo può causare imbarazzo, difficoltà nella vita di relazione e quindi, ad alcune persone, problemi psicologici anche gravi. Sono numerose le ragioni dell'alitosi: può essere causata da disturbi gnerali, gastrici, dall'uso di farmaci, da infezioni tonsillari o di seni paranasali. Nella maggior parte dei casi origina proprio nella bocca a causa di sostanze prodotte da batteri presenti sul dorso della lingua, nelle tasche paradontali, nel tartaro o nella cavità cariose dei denti.

IL SIGNIFICATO SIMBOLICO

A livello simbolico questo disturbo, rendendo difficile i rapporti con altre persone, può nascondere una PAURA DELL'INTIMITA' e della vicinanza con gli altri; oppure, al contrario, un'aggressività inconsapevole che si manifesta attraverso un rifiuto di entrare in relazione stretta con le persone.

I RIMEDI ALLE ERBE

Il CARDAMOMO è utilissimo in questo caso e si può usare in vari modi.
Il più semplice è aggiungere questa spezia nella preparazione del pietanze. Questo accorgimento aiuta anche la digestione ed evita la fermentazione intestinale, altra possibile causa dell'alitosi.
Dopo i pasti si può invece, masticarne qualche seme e tenerlo in bocca con un immediato effetto disinfettante e profumante. Infine, con due gocce di olio essenziale in mezzo bicchiere d'acqua si può fare uno sciacquo del cavo orale ogni sera per evitare la proliferazione di batteri.

GLI OLI ESSENZIALI

Per alleviare il disagio che questo disturbo provoca a livello mentale, sono consigliati gli oli essenziali di SANDALO (per gli uomini) di ROSA (per le donne). Agendo a livello motivo, questi oli aiutano a lasciarsi andare a rilassarsi, allontanando le preoccupazioni che possono essere comprensibilmente causate da questo disturbo.
Inoltre, facilitano la conversazione e placano i livelli eccessivi di aggressività.
La mattina, prima di uscire, massaggiatene due gocce, sui polsi o nell'incavo delle orecchie.

Nessun commento:

Posta un commento