"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

giovedì 19 febbraio 2009

SANGUE DAL NASO


La mucosa nasale è provvista di un'abbondante rete vascolare e può mettersi a sangiunare fortemente sotto l'influenza di molteplici fattori: ipertensione arteriosa (che può essere diagnosticata soltanto da un medico) o, più semplicemente, secchezza eccessiva dell'aria.
Se la causa non è tale da richiedere le cure di un medico, potrete avere ragione di un'improvvisa fuoriuscita di sangue dal naso con l'uso immediato di erbe antiemorragiche.


ORTICA
Riducete in polvere fine qualche foglia secca e aspiratela attraverso le narici.
Se vi trovate a portata di mano un cespuglio di ortiche, munitevi senza esitare di un paio di guanti e coglietene una pianta fresca (foglie, stelo, radici). (Io riesco a coglierla anche senza guanti basta sapere il trucco: l'importante è sempre toccare le foglie dalla parte sotto quella che non si vede, lì non ci sono i peli urticanti, cioè quelli che pungono!)
Spremere il succo filtrando con una garza ed introducendo nelle narici con un batuffolo di cotone: l'emorragia nasale si arresterà istantaneamente.

ASPERELLA O CODA CAVALLINA O EQUISETO

Il decotto concentrato aspirato nelle radici arresta immediatamente l'emorragia nasale.
Fate bolllire 100 gr di pianta in mezzo litro d'acqua per 10 minuti e lasciate in infusione per altri 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento