"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 2 febbraio 2009

LA BIRRA CON LE ERBE


Prima che venisse usato il luppolo come ingrediente principale, per fare la birra si usavano alcune erbe spontanee, che insieme alle spezie venivano messe anche nei fusti insieme alla birra appena fatta per conservarne l'aroma e arricchirla di proprietà salutari. L'edera terrestre, l'olmaria, l'agrimonia, la salvia, la bardana e il dente di leone sono alcune delle tante erbe che venivano usate a questo scopo. La maggior parte delle birrre a base di ebe, in origine veniva fatta per sfruttare le proprietà salutari e corroboranti delle erbe aromatiche. La birra fatta con la bardana aveva proprietà di depurare il sangue, mentre la birra alle ortiche si beveva per alleviare i dolori della gotta e dei reumatismi. Ora molte delle proprietà terapeutiche della birra vengono eliminate durante al lavorazione industriale.

BIRRA A BASE DI DENTE DI LEONE E DI BARDANA

Le birre a base di erbe, come questa fatta con l'ortica, il dente di leone e la bardana, sono facili da fare. Di solito hanno un sapore più leggereo e fragrante rispetto alla birra fatta col luppolo per cui sono ideali come bevande estive.Sono anche più complete delle birre normali, perchè contengono solo ingredienti naturali.

INGREDIENTI
- 450 gr di ortiche giovani
- 120 gr di foglie di dente di leone
- 120 gr di radice fresca di bardana tagliata o 60 gr di radice secca
- 15 gr di rizoma di zenzero schiacciato
- 2 limoni
- 4,6 litri di acqua
- 450 gr più 4 cucchiai di zucchero
- 30 gr di cremor di tartaro
- lievito di birra (leggete le istruzioni per la quantità)
Si mettono le ortiche, le foglie di dente di leone, la bardana, lo zafferano e il limone tagliato a fettine in un recipiente al quale si aggiunge l'acqua. Si mette sul fuoco e si fa bollire per 30 minuti. Si mettono poi il succo di limone, lo zucchero (450gr) e il cremone di tartaro in un contenitore largo e si versa sopra il liquido filtrato, premendo bene le ortiche e gli altri ingredienti. Si mescola per fare sciogliere lo zucchero, si lascia raffreddare, poi si aggiunge il lievito. Si copre e si lascia fermentare in un ambiente caldo per tre giorni, poi si travasa e si imbottigla la birra, aggiungendovi 1/2 cucchiaino di zucchero ogni 1/2 litro. Si lascia riposare finchè la birra diventa chiara, cioè circa una settimana.

Nessun commento:

Posta un commento