"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 27 febbraio 2009

LA CUBANA ( dolce friulano)


Questo dolce è buonissimo, solo un po' "calorico"!
Ma lo sapete quando dimagrisco mi concedo un bel piatto di qualcosa, e questa volta mi sono ricordata di questo ......come definirlo? PREMIO?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
INGREDIENTI:

°°5 uova
°° 130 g di burro
°° 60 g di pinoli
°° zucchero
°° 2 cucchiai di grappa
°° latte
°°30 g di mandorle
°° 70 g di uvetta
°° 600 g di farina bianca
°° 30 g di lievito di birra
°° 1 cucchiaio di pane grattugiato
°°125 g di gherigli di noci
°° 35 g di cedro candito
°° 30 g di arancia candita
°°vino di Malaga°
°°scorza grattugiata di arancia
°° sale
° scorza grattugiata di limone.

PREPARAZIONE:
Preparare un impasto con 100 gr. di farina e il lievito sciolto in poco latte tiepido. Lasciarlo lievitare per 20 minuti circa, quindi incorporare la farina rimasta, le 3 uova,130 gr. di zucchero, 100 gr. di burro ammorbidito, l'acquavite, il sale, la scorza di limone e latte quanto ne occorre per ottenere un impasto morbido e compatto. Mettere ad ammorbidire l'uvetta nel vino. Scottare in acqua bollente le noci e le mandorle, poi pelarle e tritarle, tritare anche il cedro e l'arancia canditi. Mettere il tutto in una ciotola, unire i pinoli, la scorza grattugiata del limone e dell'arancia, l'uvetta strizzata, la grappa e il pane grattato soffritto con 30 gr. di burro, mescolare con cura e quindi unire un uovo più un albume montato a neve.
Stendere la pasta e distribuire sulla superficie il ripieno, quindi avvolgerla su se stessa formando una spirale. Metterla sulla placca imburrata e infarinata, spennellare la superficie con il tuorlo rimasto, leggermente sbattuto, dopo di che spolverizzare con 4 cucchiai di zucchero.
Cuocere in forno già caldo a 190° per 45/50 minuti.

2 commenti:

  1. Il nome del dolce è GUBANA, o per meglio dire gubanca (si legge "gubanza"): è questo il nome nel dialetto delle Valli del Natisone, vera e propria culla di questo dolce!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la tua precisazione,sai quando ho trovato la ricetta per me è stato un ricordo piacevole di tanti anni fa.

    RispondiElimina