"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

domenica 1 febbraio 2009

OLIO ESSENZIALE DI TREMENTINA


(Pinus pinaster)
Fam.Pinacee

(TUTTI GLI OLI ESSENZIALI SONO CONSIGLIATI E UTILIZZATI SOLO PER ADULTI)

Oleoresina contenuta nei canali secretori del pino, utilissima nelle affezioni
dell'albero respiratorio. Per la raccolta si provocano delle ferite nel tronco dell'albero, dalle quali sgorga un liquido denso. Si lascia decantare e si raccoglie la parte superiore che è un liquido trasparente, ambrato, dall'odore forte e dal sapore acre, amaro, nauseante.
Ampie indicazioni in bronchiti croniche, nelle tubercolosi polmonari, nelle infezioni urinarie, nelle cistiti, uretriti e nella litiasi biliare.

PRINCIPALI COSTITUENTI: pinene.

MODO DI IMPIEGO: Non si utilizza mai puro. Dourvault consiglia dai o,25 ai 2 gr al giorno. Data la sua alta tossicità bisogna avere la certezza di comprare un olio essenziale garantito genuino e controllato.

Occorre però avere l'avvertenza di usare sempre l'olio essenziale di Trementina diluito e mai direttamente sulla pelle o, tantomeno, per uso orale.

USO ESTERNO: Inalazioni nei raffreddori e nelle bronchiti.(Qualche goccia in 1-2 litri d'acqua calda).

CONSIGLI PRATICI:
Olio contro i pidocchi:
in 100 ml di olio di Mandorle dolci diluite 25 gocce di olio essenziale di Trementina. Usate questa miscela per massaggiare la cute e per ungere i capelli, la sera prima di coricarvi. Il mattino seguente lavate i capelli con un apposito prodotto detergente. E inoltre utile massaggiare solo la cute del bambi no con questo olio quando vi è molta diffusione di questi parassiti all'asilo o a scuola. Fate il massaggio quotidianamente per prevenire il problema.

Suffumigi per bronchite e asma:
in una bacinella di acqua bollente mettete 6 gocce di olio essenziale di Trementina. Coprite il capo con un asciugamano e inspirate per due o tre minuti, interrompete per un paio di minuti, riprendete ad in spirare con questo ritmo, finché si sprigionerà vapore.

Lavande vaginali:
in 300 ml di acqua mettete 8 gocce di olio essenziale di Trementina. Usate l'acqua per fare una la vanda vaginale in caso di leucorrea o cistite.

Per dolori reumatici e muscolari:
in 250 ml di olio extravergine di oliva diluite 30 gocce di olio essenziale di Trementina e usate la miscela per fare un massaggio sulla zona dolente. Praticate un massaggio delicato per far penetrare completamente l'olio. Ripetete l'operazione due volte al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento