"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 29 giugno 2009

LA CURA DEL CORPO


Dopo tante ricette medicamentose ecco qualche segreto per mantenere la bellezza del corpo. Innanzitutto contro l'invecchiamento precoce dei tessuti è consigliata una alimentazione ricca di frutta e verdura fresca (soprattutto uva, albicocche, frutti di bosco, mele, fichi e carote), e un po' di attività fisica. Ecco ora una serie di accorgimenti utili:

- Contro l'indolenzimento.

Se dopo una lunga giornata di lavoro vi sentite il corpo appesantito questo rimedio, facilissimo da realizzare, vi rinvigorirà:strofinate il corpo con mezzo LIMONE, riattiva e stimola la circolazione.

- Cura delle mani.

Per evitare l'arrossamento e mantenerle morbide massaggiarle con OLIO di OLIVA a cui è stato mescolato del succo di LIMONE.

- Cura delle unghie.
Spalmarle, con un pennellino, di un leggero strato di OLIO di OLIVA. Oltre a renderle più lucide le rinforza.

- Cura del collo.

Impacchi di foglie finemente triturate di PREZZEMOLO.

- Cura del seno.

Per rassodare questa delicata parte del corpo è utilissimo il succo di MELA con cui fare degli impacchi.

- Cura dei piedi.

Rimedi utili per i piedi doloranti.
Piediluvio di FELCE MASCHIO: far bollire per 15 minuti una radice tagliata a pezzetti. Aggiungere qualche goccia di ACETO e versare il decotto in un catino;

oppure
impacchi di MENTA: preparare un infuso con 15 grammi di foglie in un litro d'acqua bollente. Lasciar intiepidire e imbevere delle compresse di garza,

oppure
molto efficaci i bagni di SALICE BIANCO (30 grammi di corteccia per ogni mezzo litro di acqua).

Un consiglio per chi soffre di sudorazione abbondante ai piedi: mettere all'interno delle scarpe un po' di polvere di CODA CAVALLINA.

Per chi è affetto da verruche ci sono dei rimedi popolari molto efficaci: cospargere sulla parte interessata (che può essere un piede o anche una mano) del succo di CIPOLLA, di foglie di TARASSACO o della polpa di FICO.

Nessun commento:

Posta un commento