"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 1 giugno 2009

ALGHE ROSSE


Alcuni di Voi avranno fatto caso, leggendo la composizione di alcuni prodotti acquistati in erboristeria, della presenza di ALGHE ROSSE. Orbene eccoVi spiegato il mistero.
_________________________________

CLASSE: Alghe rosse o Rodoficee o Floridee

Organismi a tallo pluricellulare, nastriforme o laminare o cilindrico, più o meno ramificato. Le cellule, dotate di membrana, contengono, accanto alla clorofilla, un pigmento rosso (ficoeritrina) che conferisce colore carnicino, mescolato ad uno azzurro (ficocianina): i loro colori possono quindi essere vari, da verdognole a rosate sino a violacee; presentano granuli simili ad amido e pure destrine. Si riproducono agamicamente per spore date da sperangi, sessualmente con un organo femminile o carpogonio ed uno maschile od anteridio.

Alghe fisse o sovente con rizoidi, simili alle radici, per la maggioranza marine, dove si spingono alla massima profondità compatibile alla loro vita (metri 200-250 sotto il livello del mare). Utilizzate per l'estrazione di iodio e cloruri, della gelatina dalla membrana per le loro proprietà adesive e come fertilizzante. Nell'Estremo Oriente diverse di queste Alghe sono usate come alimenti e sfruttate dall'industria conserviera.

Esempio il Muschio Corallino rosso delle coste maritìttime mediterranee con tallo cespuglioso pennato incrostato di carbonato di calcio preconizzato vermifugo popolare; l'Agar-agar offee terreno gelatinoso per le colture di microbiologia, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento