METODI PER PREPARARLO
PRIMO METODO
1)- Lo yogurt deve essere fatto soltanto con latte crudo. La bollitura distrugge proprio quell'enzima che produce l'inacidimento, mentre gli altri enzimi restano intatti. In generale si usa un prodotto per far iniziare il processo e poi si aggiunge del latte in polvere.
1/2 tazza di latte in polvere scremato unito a 2 decilitri di latte produce un liquido più consistente. Questa miscela potrà poi essere versata in vasetti di vetro sterilizzati e fatta scaldare lentamente a bagnomaria. Dopo 4-6 ore il latte avrà la densità di una crema.
2)- Portare lentamente a una temperatura di 115° un litro di latte e aggiungete una miscela preparata con 4 cucciai di latte scremato in polvere e 1/2 bicchiere di yogurt. Riportate a 115°, riempite i vasetti, e chiudeteli con un coperchio, di quelli di polistirolo espanso. Quando si saranno raffreddati (circa 4 ore) coprite i vasetti con carta d'alluminio o carta oleata, che fermerete con degli elastici. Mettete in frogorifero. Una volta che la cultura dello yogurt è iniziata il latte non deve essere riscaldato.
(Alcuni negozi specializzati vendono i fermenti per yogurt).
SECONDO METODO
Unite 1/2 litro d'acqua, 300 grammi di latte scremato in polvere, 3 cucchiai di yogurt e 1 grosso barattolo di latte condensato e battete energicamente fino a quando il composto è perfettamente liscio e amalgamato. Aggiungete un decilitro di acqua, versatelo nei vasetti e metteteli in una grande casseruola che servirà per scaldarli a bagnomaria in forno. L'acqua fredda dovrà essere all'altezza dei bordi dei vasetti. Mantenete il forno tra i 105° e 125° per circa 3 ore fino a quando lo yogurt si ispessisce. Mettere un coperchio su ogni vasetto e teneteli in frigorifero fino al momento di consumarli.
TERZO METODO
Infine potete fare sempre da voi una specie di yogurt (in realtà è latte coagulato) mettendo del latte non bollito in una caraffa sterilizzata e coprendola con uno strofinaccio o un tovagliolo.
Tenetela in un ambiente caldo per 1 o 2 giorni, mescolando di tanto in tanto. Quando è diventato spesso, mettetelo in frigorifero.
Questo metodo molto semplice non richiede bollitura preventiva del latte che distruggerebbe praticamente tutti i batteri benefici.
Nessun commento:
Posta un commento