"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

sabato 13 giugno 2009

PIAGA


Può capitare che una escoriazione impieghi fino a tre settimane prima di rimarginare e di guarire. Questo dipende da vari fattori: mancanza di vitamina C, un aumento di ormoni steroidei, che possono avere un'azione devastante sul tessuto sanguigno, o una forma di grave anemia, che non permette una sufficiente ossigenazione dei tessuti. Le piante, con le loro virtù disinfettanti e cicatrizzanti, favoriscono e accellerano il processo di guarigione delle piaghe e delle ferite.

Le ricette indicate si riferiscono però a tagli poco profondi e a escoriazioni superficiali. Nei casi di brutte ferite e piaghe profonde bisogna ricorrere all'intervento del medico.

- Si possono preparare i seguenti DECOTTI ed INFUSI con cui lavare le ferite.

- DECOTTO di FELCE MASCHIO: far bollire in mezzo litro d'acqua per 10 minuti 5 grammi di rizoma;

oppure
- DECOTTO di CARDO SANTO: far bollire in mezzo litro d'acqua per 10 minuti 20 grammi circa di foglie secche;

oppure
- preparare un INFUSO di TIMO: lasciare in infusione per 10 minuti in mezzo litro d'acqua bollente 10 grammi di pianta;

oppure
- un INFUSO di SALVIA: mezzo litro d'acqua per un cucchiaino di foglie finemente triturate, da lasciare macerare per 10 minuti.
Utile anche per gargarismi;

oppure
- INFUSO di RUTA: un cucchiaino di sommità fiorite da far bollire 5 minuti;

oppure
- INFUSO di ORIGANO: due cucchiai di pianta in infusione in mezzo litro d'acqua bollente per 10 minuti;

- ancora un DECOTTO: far bollire in mezzo litro d'acqua per 10 minuti 30 grammi di foglie di BETULLA;

oppure
- si può èreparare un OLIO di IPERICO, da conservare in bottiglia in caso di necessità: far macerare 250 grammi di fiori e foglie fresche in mezzo litro di olio di oliva, per 10 giorni. Durante la macerazione lasciare il composto esposto alla luce;
- infine si possono applicare sulle piaghe foglie fresche triturate di BORSA DI PASTORE.

Nessun commento:

Posta un commento