"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

giovedì 16 luglio 2009

COSMETICI AL VELENO, PRODOTTI RITIRATI IN TUTTA ITALIA


Cosmetici al veleno, è allarme in tutta Italia. Cromo e nichel sono stati rilevati in alcuni make-up, spesso utilizzati da ragazzine, commercializzati da una multinazionale americana ma che produce i cosmetici in Cina. Il tutto era partito dall'esposto di una madre che si era insospettita della qualità dei prodotti in relazione al loro bassissimo prezzo: i cosmetici erano infatti commercializzati con un prezzo molto concorrenziale, da 1 a 3 euro.

La madre ha scritto direttamente a Raffaele Guariniello, sostituto procuratore di Torino, che successivamente ha avviato un'indagine per analizzare la provenienza dei prodotti e soprattutto il 'materiale' con il quale erano prodotti.

I risultati sono stati sconcertanti: rossetti, ciprie, fard e ombretti, in particolar modo destinati a ragazzine di 10-15 anni, contenevano metalli pesanti come cromo e nichel, ma si parla anche di piombo e arsenico, sostanze velenosissime per l'organismo umano, che potevano causare 'semplici' dermatiti ma anche la proliferazione di batteri virali e funghi.

Il ministero della Salute ha ritirato dal commercio in tutta Italia quei prodotti. Indagate una decina di persone.

Nessun commento:

Posta un commento