"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

sabato 18 luglio 2009

ZAFFERANO (1 PARTE)


(Crocus sativus L.)

Descrizione
Pianta spontanea e coltivabile, con fiori violacei e stimmi di colore tipico, colore arancione. Se ne parla anche nell'Iliade di Omero. Attualmente una delle megliori qualità al mondo proviene dall'Abruzzo. Per avere un etto di zafferano occorrono oltre 10.000 fiori. Famoso il risotto alla milanese (allo zafferano).

Parti da usare
Gli stigmi alla fioritura, in settembre-ottobre.

Proprietà curative
La picrococina determina le facoltà aromatizzanti, aperitive, digestive, stimolanti, emmenagoghe, coloranti.

Indicazioni
Sistema nervoso abbattuto, mestruazioni dolorose, insufficienza ovarica. Per via esterna: infiammazioni alle gengive durante la dentizione dei bambini, o afte e stomatiti degli adulti.

Modalità d'uso
La quantità d'uso terapeuticamente valida è minima, circa mezzo grammo.

AVVERTENZE
Attenersi alle dosi, altrimenti malesseri generali.

LA RICETTA
RISOTTO ALLO ZAFFERANO

- Riso, cipolla, midollo di bue, vino bianco, burro, brodo, zafferano, parmigiano.
Rosolate la cipolla in un po' di burro con il midollo, aggiungetevi il riso, lasciate insaporire qualche minuto, poi continuate a cuocere aggiungendo il brodo bollente. A 5 minuti dalla fine della cottura aggiungete lo zafferano e infine il burro rimasto e abbondante parmigiano.
Secondo la quantità del riso ci vorranno dai 15 ai 20 minuti di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento