"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 25 agosto 2009

ALLERGIE: GLI INSETTI PREFERISCONO LE DONNE


Qual'è l'esperienza degli Italiani con le allergie alle punture degli insetti?

Lo abbiamo chiesto a un campione rappresentativo di 1.900 persone, di età compresa fra i 18 e i 74 anni.

- QUANTI NE SOFFRONO

Le allergie alle punture di insetti riguardano il 7% degli intervistati, che dichiarano di avere sofferto almeno una volta nella vita. Le più colpite sono donne di età superiore ai 35 anni. Il 13% dichiara che questa allergia condiziona negativamente in maniera notevole il loro benessere e la vita sociale, familiare e professionale.

- COM'E' GONFIO....

Il gonfiore nella zona punta è il sintomo principale che colpisce il 91% degli intervistati che si dicono allergici, mentre l'orticaria riguarda il 47%.
Il 9% lamenta respiro affannoso e l'8% gonfiore della lingua, delle labbra o della faccia. Reazioni più serie come svenimento e choc anafilattico sono per fortuna rare, li riferisce il 3% e l'1%.
Per entrambe le reazioni principali colpevoli sono vespe e api. I sintomi più evidenti scompaiono nel giro di 24 ore in un caso su dieci.

- DIAGNOSI "FAI DA TE"

Il 42% degli intervistati dichiara di essersi diagnosticato l'allergia da solo. Solo il 33% si è affidato al medico di famiglia. Solo il 12% è arrivato alla diagnosi grazie a test clinici.
(Test salute N.81 - Agosto 2009)

Nessun commento:

Posta un commento