"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

giovedì 6 agosto 2009

NON CASCATECI


LA PUBBLICITA' DI UNA CREMA PROMETTE GLUTEI PIENI E ALTI: UN INGANNO.

Si chiama AEF la nuova crema della Pupa e punta in alto: volumizzare e sollevare i vostri glutei (ma esiste anche la versione seno e viso). Lo diciamo subito: NON FUNZIONA e, a nostro avviso, si tratta di una pubblicità ingannevole, che è stata segnalata all'Atitrust perchè prenda i provvvedimenti necessari.
La Pupa, azienda che ha messo sul mercato questo nuovo prodotto, cita tra l'altro un campione esiguo di 25 donne, che hanno dato in alcuni casi un'autovalutazione (pelle più elastica e compatta) e in altri sono state soggetto di misurazione dei glutei da parte di un dermatologo per 8 settimane.
I risultati citati sono confusi e di difficile interpretazione: in una nota si riporta che i glutei si sono alzati di 1,2 cm in due donne su 25, ma la media è 0,6 . Prendete un righello, per curiosità, e controllate quanto è 6 millimetri. Praticamente nulla. La crema può migliorare l'aspetto estetico, rendendo la pelle più liscia, ma, essendo un cosmetico, non è in grado di riempire i glutei nè alzarli, nè modificare la struttura cutanea dei tessuti nè riposizionarli verso l'alto.
In sostanza, la crema idrata e ammorbidisce la pelle. Infatti tra gli ingredienti troviamo sostanze emollienti per rendere la pelle più morbida (cocoglycerides,octyldodecaniol...), più liscia e più elastica (kigelia africana fruit extract, quillaja saponaria bark extract, anemarrhena asphpdeloi-des root extract...).
Sono presenti anche gli antiossidanti (tocopheryl acetate, tocopheryl nicotinate) per contrastare i radicali liberi. Non sia mai che si formino delle rughe proprio lì.

(Altroconsumo-Luglio/Agosto 2009)

Nessun commento:

Posta un commento