"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 31 agosto 2009

COME PREPARARE UN'ACQUA ODOROSA


Le ACQUE ODOROSE sono una cosa squisita e servono a molti usi.

Hanno un profumo meno intenso delle acque di colonia e possono essere spruzzate nell'aria, utilizzate come acque da toilette, dopo una giornata di lavoro sfibrante, o per profumare l'acqua del bagno.

PREPARAZIONE

1 - Per confezionare le miscele suggerite dalle ricette misurate prima la quantità di acqua distillata, poi versatela in una bottiglia adatta, assicurandovi che sia ben lavata.

2 - Aggiungete l'alcool. L'alcool per frizioni e l'alcool denaturato non si possono usare, perchè aggiungerebbero alla ricetta il loro odore; così per ragioni pratiche ho sostituito all'alcool la vodka (io non bevo!), che da ugualmente ottimi risultati.

3 - Aggiungete i fiori (o le erbe), e agitate la bottiglia in modo che restino completamente inzuppati. Infine, se la ricetta lo richiede, aggiungete l'olio essenziale.

4 - Lasciate riposare la miscela in una bottiglia chiusa, in un angolo fresco e buio, per una settimana.

5 - Potete anche lasciare i petali, o le erbe, nell'acqua odorosa. Ricordate che alcuni petali non si conservano, dopo il processo di maturazione, e vanno tolti.

Nessun commento:

Posta un commento