"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

sabato 29 agosto 2009

AZOTURIA

E' la quantità di azoto non proteico nelle urine, che, per altro, normalmente non contengono azoto proteico.
Le proteine infatti di solito non passano il filtro renale. Inoltre va precisato che, come nel caso dell'azotemia, il parametro che attualmente viene dosato è l'urea.
Stabilire l'azoturia, cioè la concentrazione di urea nelle urine, non ha un grande significato clinico i quanto la quantità di urina prodotta giornalmente può variare anche di molto, in relazione alla quantità di liquidi assunti e poi eliminati. Più un individuo beve, più è alto il volume di urine escrete.
Questo vale per tutte le sostanze che compongono l'urina per cui, più che alla loro concentrazione urinaria pura e semplice, si fa riferimento alla quantità della sostanza in questione emessa nelle 24 ore.

Nessun commento:

Posta un commento