"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 10 agosto 2009

Potentilla erecta




Detta anche Cinquefoglia tormetilla, secondo la medicina popolare questa pianta ha buone proprietà astringenti si può usare contro il mal di denti probabilmente il nome comune “tormentilla” deriva dalla capacità di attenuare il “tormento” del male dei denti, decongestionante, ha anche proprietà antibiotica antidiarroica, ipoglicemica, emostatica.
Date tutte queste proprietà si capisce perchè Potentilla da Potents=potente.
Sono state accertate le seguenti Sostanze in questa pianta tanniniche (20%): tannino, catechico, catechina, acido ellagico. Sono inoltre presenti flavonoidi e triterpeni.
Cresce bene nei prati umidi e ha dei bei fiori gialli il verde intenso della foglie la rende una pianta bella anche da avere in giardino.


Foto by Indi
scattate nel Giardino Botanico Rea -Trana, Via Giaveno 40.

Nessun commento:

Posta un commento