"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 11 agosto 2009

LA RACCOLTA DEI PRODOTTI


RADICI
Dai primi di agosto si può iniziare la raccolta delle barbabietole. Dopo la raccolta evitate di lasciare per molto tempo all'aria le bietole ammassate, poichè diminuisce la quantità di saccarosio presente.

FIORI
Al mattino presto raccogliete i fiori gialli degli zucchini che userete nelle insalate o per fare gustose fritture o risotti.

FOGLIE
Man mano che il basilico cresce potete togliere le infiorescenze per avere una produzioni di germogli e foglie più abbonadanti.

FRUTTI
E' il momento delle grandi raccolte. Occorre pensare alla conservazione di molti prodotti che può essere effettuata per surgelazione, essiccamento, messa in conserva sott'olio, sott'aceto o in salamoia. Alle piante da frutto in questo mese si può praticare una leggera potatura verde che serve a mantenere la forma della pianta e a favorire la formazione delle gemme a frutto per la prossima primavera. Usate attrezzi ben affilati e tagliate solo piccoli rami (al massimo 2 cm di diametro).

Questi sono i lavori del mese. Ma chi vuole coltivare tenedo conto dell'influenza della Luna può controllare un Calendario Lunare Zodiacale.

Nessun commento:

Posta un commento