"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 10 aprile 2009

INTEGRATORI: NUOVE LINEE GUIDA


Ancora una volta gli integratori fanno parlare di sè.

Questa volta però, la notizia è positiva: finalmente sono state appoprovate le lineee guida per l'etichettatura e la pubblicità di questi prodotti, che si aggiungono a quelle esistenti sugli integratori alimentari. A quali prodotti si applicano le nuove regole? Le linee riguardano gli integratori proposti sul mercato come coadiuvanti di diete per il controllo e la riduzione del peso. Secondo il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, d'ora in poi non si potrà più enfatizzare il loro ruolo (non si potrà far credere che siano prodotti "bruciagrassi" o per il trattamento dell'obesità), mentre dovrà essere riportato in etichetta e in pubblicità una dicitura "relativa all'importanza di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano". Ma non è tutto qui.

Come già era stato sottolineato da alcune disposizioni nazionali per la pubblicità degli integratori non sarà consentito alcun riferimento ai tempi o alla quantità di perdita di peso conseguenti all'impiego e si dovrà richiamare la necessità di seguire comunque una dieta ipocalorica adeguata e di evitare stili di vita troppo sedentari.

(TEST SALUTE - n.79 Aprile 2009)

Nessun commento:

Posta un commento