Se ci pensate, è proprio assurdo. Se a un corpo viene applicata una forza, infatti, la sua velocita' non potrà che aumentare. O almeno così sembra, considerando le nostre esperienze di tutti i giorni. Oltre un secolo fa, però, Albert Einstein ha dimostrato che l'energia E di un corpo qualsiasi è legata alla sua massa "m" secondo la famosa equazione E=mc², dove "c" è la velocità della luce (299.792,458 km/s). Questa relazione dice, tra l'altro, che energia e massa sono due entità equivalenti, che possono trasformarsi l'una nell'altra. E questo è esattamente ciò che accade quando acceleriamo un oggetto (anche se noi non ce ne accorgiamo). L'energia che gli imprimiamo va in piccolissima parte ad aumentare la sua massa.
A mano a mano che la velocità aumenta, però, occorre sempre più energia per aumentare ulteriormente la velocità, e questo accade perchè sempre più energia si trasforma in massa. In pratica, quanto più ci si avvicina ala velocità della luce, tanto più l'oggetto diventa massiccio e inamovibile... Ecco perché la velocità "c" non può essere mai raggiunta.
TACHIONI.
Secondo alcuni studi teorici, esisterebbero particelle chiamate TACHIONI che avrebbero la proprietà di viaggiare a velocità superiori a "c"...ma, se anche esistessero davvero, non potrebbero mai rallentare.
Il pensiero di DIO
RispondiElimina