"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 14 aprile 2009

PERCHE' ALCUNE DONNE HANNO VAMPATE DI CALORE?


Non accade a tutti, ma alcune persone - in particolari momenti della loro vita - sperimentano un'intolleranza alle piccole variazioni della temperatura interna che avvengono nella vita di tutti i giorni.
Il processo fisiologico che provoca le vampate è legato al "restringimento della zona termoneutra", ossia la riduzione della gamma di temperature alle quali il corpo reagisce senza sudare nè rabbrividire. Il restringimento è causato da variazioni ormonali, e per questo è più frequente nelle donne in menopausa: ogni piccolo rialzo della temperatura interna si trasforma nella percezione di un calore molto intenso. Non in tutte,però: la pubblicazione Harvard Women's Health Watch (Osservatorio di Harvard sulla salute della donna) riporta che le donne asiatiche sperimentano questo fenomeno in misura inferiore rispetto a europee e nordamericane, e che le donne dello Yucatan non lamentano affatto sbalzi di temperatura, segno che altri fattori (probabilmente la dieta) hanno un ruolo in questo processo.

E I MASCHIETTI....Anche gli uomini, quando subiscono grandi variazioni ormonali, possono avere vampate di calore, arrossamento della pelle e sudorazione immotivata: per esempio coloro che a causa di malattie devono subire la castrazione.

Nessun commento:

Posta un commento