Non accade a tutti, ma alcune persone - in particolari momenti della loro vita - sperimentano un'intolleranza alle piccole variazioni della temperatura interna che avvengono nella vita di tutti i giorni.
Il processo fisiologico che provoca le vampate è legato al "restringimento della zona termoneutra", ossia la riduzione della gamma di temperature alle quali il corpo reagisce senza sudare nè rabbrividire. Il restringimento è causato da variazioni ormonali, e per questo è più frequente nelle donne in menopausa: ogni piccolo rialzo della temperatura interna si trasforma nella percezione di un calore molto intenso. Non in tutte,però: la pubblicazione Harvard Women's Health Watch (Osservatorio di Harvard sulla salute della donna) riporta che le donne asiatiche sperimentano questo fenomeno in misura inferiore rispetto a europee e nordamericane, e che le donne dello Yucatan non lamentano affatto sbalzi di temperatura, segno che altri fattori (probabilmente la dieta) hanno un ruolo in questo processo.
E I MASCHIETTI....Anche gli uomini, quando subiscono grandi variazioni ormonali, possono avere vampate di calore, arrossamento della pelle e sudorazione immotivata: per esempio coloro che a causa di malattie devono subire la castrazione.
Nessun commento:
Posta un commento