"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 17 aprile 2009

LE AZIONI FARMACODINAMICHE DEGLI OLI ESSENZIALI


Sono moltissime e si svolgono a carico di tutti gli apparati e sistemi più importanti.

- Apparato DIGERENTE
- Apparato CARDIOCIRCOLATORIO
- Sistema NERVOSO
- Sistema ENDOCRINO
- Sistema IMMUNITARIO
- Apparato BRONCO-POLMONARE
- Apparato URINARIO

Oltre a queste azioni dovute ad un particolare tropismo di determinati oli essenziali per uno specifico organo o apparato, ve ne sono alcune altre molto interessanti quali quella ANTITOSSICA, BATTERICIDA e BATTERIOSTATICA.
Un'altra azione molto importante che viene sfruttata non solo in terapia, ma anche in cosmetologia è quella legata all'alto potere di penetrazione transcutanea.
Ciò è dovuto al fatto che gli oli essenziali sono solubili, essendo lipofili, nei lipidi cutanei.
Gli oli essenziali hanno spesso un'azione polivante, tant'è che troviamo lo stesso prodotto indicato per più usi. Ciò è dovuto alla presenza di numerosi componenti del fitocomplesso di un olio essenziale che hanno quest'azione multipla e pertanto possono essere terapeuticamente validi a livelli di più organi o apparati.

Nessun commento:

Posta un commento