"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

domenica 5 aprile 2009

PASTA DI FARINA DI FARRO


INGREDIENTI:
(per 4 persone)

- 500 gr di farina di farro
- 6 uova (o circa 1/4 di litro d'acqua)
- 1 cucchiaino di sale

Versate la farina in un recipiente grande abbastanza, fatevi un incavo e mettetevi le uova. Se al posto delle uova utilizzate l'acqua, versatela un po' alla volta. Amalgamate il tutto e quindi impastate fino a ottenere una massa pesante e morbida.
Toglietela dal recipiente, cospargetela di farina e quindi lasciatela a riposo per circa 15 minuti su un'asse di legno anch'essa cosparsa di farina.
Tagliate la massa in parti più piccole e stendetele singolarmente in modo da ottenere delle strisce molto sottili che poi taglierete con un coltello nella forma a voi più gradita.
A lavoro ultimato stendete la pasta su asciugamani cosparsi di farina e lasciatela asciugare scoperta.
Cuocete in abbondante acqua bollente salata con un cucchiaino d'olio in modo che la pasta non attacchi; una volta bolita scolatela e sciacquatela con acqua fredda.

Nessun commento:

Posta un commento