"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

mercoledì 22 aprile 2009

PERCHE' LA VELOCITA' DELLA LUCE E' INSUPERABILE?


Se ci pensate, è proprio assurdo. Se a un corpo viene applicata una forza, infatti, la sua velocita' non potrà che aumentare. O almeno così sembra, considerando le nostre esperienze di tutti i giorni. Oltre un secolo fa, però, Albert Einstein ha dimostrato che l'energia E di un corpo qualsiasi è legata alla sua massa "m" secondo la famosa equazione E=mc², dove "c" è la velocità della luce (299.792,458 km/s). Questa relazione dice, tra l'altro, che energia e massa sono due entità equivalenti, che possono trasformarsi l'una nell'altra. E questo è esattamente ciò che accade quando acceleriamo un oggetto (anche se noi non ce ne accorgiamo). L'energia che gli imprimiamo va in piccolissima parte ad aumentare la sua massa.
A mano a mano che la velocità aumenta, però, occorre sempre più energia per aumentare ulteriormente la velocità, e questo accade perchè sempre più energia si trasforma in massa. In pratica, quanto più ci si avvicina ala velocità della luce, tanto più l'oggetto diventa massiccio e inamovibile... Ecco perché la velocità "c" non può essere mai raggiunta.

TACHIONI.
Secondo alcuni studi teorici, esisterebbero particelle chiamate TACHIONI che avrebbero la proprietà di viaggiare a velocità superiori a "c"...ma, se anche esistessero davvero, non potrebbero mai rallentare.

1 commento: