"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

giovedì 29 gennaio 2009

ALLATTAMENTO


Gli igienisti insegnano, con buon senso, che il latte di mucca va bene per i vitelli, mentre il latte materno è naturalmente destinato ai bambini. Tuttavia, le dottrine mediche in vigore si ostinano a consigliare alle giovani madri l'allattamento artificiale. Eppure, non vi è nulla di più naturale e di più sicuro di questo latte materno, la cui secrezione si mette automaticamente in funzione dal momento del parto. Quante allergie, affezioni intestinali o cutanee (mi riferisco agli eczemi) sarebbero così certamente evitate!
Evidentemente, il buon senso non è così comune come si crede!
Per arricchire il vostro latte, se desiderate allattare, e quindi per assicurara al vostro bambino una crescita migliore sin dai suoi primi giorni.

°°° 50 g Fiori di Erba Medica
°°° 50 g Semi di Avena

Mettete in infusione per cinque minuti in una tazza d'acqua bollente, un cucchiaio da minestra di questa miscela. Bevetene una tazza mattino e sera.
L'Erba Medica e l'Avena sono ricche di proteine vegetali. In questo caso, è più che mai imperativa la raccomandazione di usare le piante solo se provengono da campi di coltura biologica perchè i pesticidi passano molto facilmente nel latte materno.

PER FAVORIRE LA SECREZIONE LATTEA

La composizione della tisana detta dei "quattro semi caldi" così chiamati per le loro virtù culinarie.

°°° Finocchio
°°° Anice
°°° Carvi
°°° Comino
Fate una miscela in parti uguali e versatene un cucchiaio da caffè in una tazza d'acqua bollente. Prendetene tre tazze al giorno.

PER CESSARE L'ALLATTAMENTO

°°° 30 g Fiori di Iperico
°°° 30 g Fiori di Caglio
°°° 30 g Fiori di Sambuco
Mettete un cuchiaino da caffè della miscela in una tazza d'acqua bollente e lasciate in infusione cinque minuti. Bevetene due o tre tazze al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento