Si tratta di un'infiammazione acuta del bordo della palpebra, più esattamente alla radice. In questo punto si forma un piccolo bottone supporato. Se ci si strofina, il dolore ed il gonfiore aumentano.
Gli orzaioli sono generalmente la conseguenza di un colpo di freddo.
Quando sono recidivi, indicano un certo stato di affaticamento generale.
Per eliminare l'infiammazione, calmare l'irritazione e riassorbire il bottone, ecco la ricetta di infuso composto, da usarsi in bagni tiepidi locali, mattina e sera, in compresse o con un occhiaiolo.
- 10 g Camomilla
- 10 g Basilico
- 10 g Timo
Lasciate in infusione per 10 minuti questa miscela in una tazza d'acqua bolente.
Vi farà bene pure prendere ogni sera, per qualche tempo, anche dopo il riassorbimento dell'orzaiolo, una tisana di fogie di Ribes Nero per stimolare le vostre difse naturali. Il Ribes Nero è, in effetti, molto ricco di vitamina C che attiva le ghiandole surrenali responsabili della difesa dell'organismo.
Mettete a macerare a freddo 40 - 50 g di foglie di Ribes Nero per un'ora in un litro d'acqua.
Riscaldate a fuoco lento fino ad ebollizione. Togliete dal fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti.
_______________________________
Altrimenti potete "farvi cucire l'orzaiolo" . Sì ho detto "cucire", non deve meravigliarvi, io lo faccio sempre a mio marito quando succede.
Perchè? Ma perchè sono una STREGA e so fare anche queste cose oltre ad altre ancora, tutte le tradizioni popolari che non richiedono cure strane, ma solo un po'di credo e fiducia. Perchè non v'eravate ancora accorti che sono una STREGA? Chi delle nostre nonne che sono nate in campagna non si ricorda che esistevano una volta delle donne che erano capaci di risolvere dei disturbi solo usando le mani? O poche altre cose?
Ciao alla prossima.
grazie per i rimedi elencati
RispondiEliminaMI fai arrossire! Comunque accetto i tuoi ringraziamenti,spero solo di esserVi utile.Ciao alla prossima.
RispondiElimina