"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 20 gennaio 2009

GLI OGM SONO PIU' PRODUTTIVI? FALSO



AGRICOLTURA
Uno degli argomenti principali a favore della produzione di sementi geneticmente modificati è la loro maggiore produtività rispetto ai semi naturali.
Ora uno studio condotto negli ultimi tre anni dall'Università del Kansas (Stati Uniti) lo smentisce: analizzando soia transgenica della Monsanto, Barney Gordon, del dipartimento di agronomia, ha verificato che il rendimento finale (in termini di alimento) è circa del 10 per cento inferiore rispetto alla soia normale. Barney racconta di avere effettuato le sue ricerche in seguito alle segnalazioi di molti agricoltori, che dopo avere iniziato a coltivare soia transgenica si sono ritrovati con un raccolto inferiore al previsto. lo studioso ha fatto crescere soia ogm e convenzionale nello stesso campo, notando la differenza nella produttività. La soia transgenica ha recuperato solo dopo l'aggiunta di manganese; probabilmente, è l'ipotesi, la manipolazione genetica inibisce la capacià della pianta di estrarre dal terreno questo elemento chimico. Lo studio peraltro va nella stessa direzione di precedenti ricerche dell'Università del Nebraska.

Nessun commento:

Posta un commento