"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 23 gennaio 2009

CHI GUARISCE E CHI ASSISTE (BACH)


Bach divise i fiori in sette gruppi, corrispondenti ad altrettante problematiche (la paura, l'indecisione, la mancanza di interesse per il presente, la solitudine, l'eccessiva influenza da idee e persone altrui, l'eccessiva preoccupazione per il benessere altrui, lo sconforto e la disperazione).


E' però importante ricordare anche la distinzione tra GUARITORI, ASSISTENTI e AIUTI.

I 12 GUARITORI i primi ad essere scoperti, corrispondono ad altrettanti stati d'animo "di base" della personalità dai quali derivano, anche stati negativi curabili con altri fiori (ad esempio, la remissività di Centaury può, se non equilibrata, trasformarsi nell'agressività d Holly e, in seguito, nel senso di colpa di Pine).

I 7 AIUTI, scoperti in un periodo successivo, sembrano indicati per gli stati più persistenti: disturbi cronici, o patologie fisiche o mentali che persistono da tempo. Come dice il nome essi, più che "guarire" in modo diretto, aiutano la persona a riequilibrare la propria situazione.

Ancora successiva fu, per Bach, la scoperta dei 19 ASSISTENTI. Da loro non ci si possono aspettare risultati miracolosi, poichè hanno soprattutto un ruolo di sostegno, "assistenso" la persona nel suo travaglio.
Infatti, gli stati d'animo da loro equilibrati sono quelli più profondi, nascosti o drammatici.


°°° I 12 GUARITORI sono:
Agrimony, Centaury, Cerato, Chicory, Clematis, Gentian, Impatiens, Mimulus, Rock Rose, Sclerantus, Vervain, Water Violet.

°°° I 7 AIUTI sono:
Gorse, Heather, Oak, Olive, Pine, Rock Water, Vine.

°°° I 19 ASSISTENTI sono:
Aspen, Beech, Cherry Plum, Chestnut Bud, Crab Apple, Elm, Holly, Honeysuckle, Hornbeam, Larch, Mustard, Pine, Red Chestnut, Star of Bethlehem, Sweet Chestnut, Walnut, White Chestnut, Wild Oat, Wild Rose, Willow.

Nessun commento:

Posta un commento