"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

giovedì 8 gennaio 2009

RAFFREDDORE


Con aglio, cipolla,limone,miele.... e qualche altro rimedio naturale molto semplice, si possono risolvere molti raffreddori.

1- Per stroncare un raffreddore incipiente con l'aiuto delle piante, nulla di meglio della LIQUIRIZIA.

Prendete uno o più bastoncini di LIQUIRIZIA (cioè la sua radice che è preferibile sbarazzare della scorza amara).
Fatene bollire 40/50 g in un litro d'acqua per 15 minuti e bevetene a volontà.

2 - Fate inalazioni con il seguente infuso:

Foglie di Eucalipto
Foglie di Timo
Foglie diIssopo
Foglie di Salvia
Gemme di Pino
(in parti uguali)
Mettete un pugno di questa mistura in mezzo litro d'acqua bollente e respiratene profondamente i vapori coprendovi il capo con un panno per evitare che si disperdano rapidamente.

3 - Infine, in caso di raffreddore in atto, bevete molte tazze al giorno dell'infusione di:

Eucalipto
Timo
Lavanda
Serpillo
(in parti uguali)
10 g di questa miscela per una tazza di acqua bollente.lasciate riposare in infusione per 10 minuti.

Come potete sempre leggere molto spesso si usano miscele composte di vari elementi piuttosto che una sola pianta, per la preparazione dei vari rimedi.
In effetti, è preferibile associare le virtù di diverse piante allo scopo di rafforzare gli effetti terapeutici. Ognuna di queste tisane è costituita dunque di una composizione selezionata, un assortito bouquet in cui ogni fiore apporta il suo colore, il suo sapore e le sue proprietà particolari per la cura della malattia a grande beneficio del nostro corpo.

Nessun commento:

Posta un commento