"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 27 aprile 2009

E' VERO CHE IL LATTE MATERNO PRENDE IL SAPORE DEI CIBI MANGIATI?


Sì, è proprio vero. Secondo una ricerca dell'Università di Copenhagen,(pubblicata lo scorso luglio sul settimanle scientifico britannico New Scientist), ciò che si mangia la mamma da il sapore al latte. Non solo: il sapore degli alimenti passa dallo stomaco al latte in pochissimo tempo. Il gusto di banana, per esempio, raggiunge il seno in un'ora, la liquirizia e il cumino in due. Il mentolo, invece, insaporisce il latte due ore dopo l'assunzione, ma resta anche nelle successive 8. In ogni caso, nessun sapore perdura più di 8 ore dall'ingestione.
Ci sono alcuni alimenti, in particolare, che conferiscono al latte un sapore piuttosto sgradevole: cavoli, cavoletti di Bruxelles, broccoli, ovvero i vegetali appartenenti alla famiglia delle crocifere.
Aglio e cipolla crudi, erba cipollina e porri danno invece al latte il loro sapore caratteristico.
Un fenomeno analogo si verifica con la carne degli animali: anch'essa prende sapore dal cibo da loro ingerito. La carne di bovino più saporita, per esempio, viene dai pascoli di montagna, dove ci sono grandi quantità di erbe selvatiche profumate e i fiori. Al contrario, gli aromi spariscono in prodotti secchi come mangimi, che infatti danno alla carne un sapore molto meno gustoso.

3 commenti:

  1. ben detto, un'informazione preziosa...
    due soli appunti: non è vero che il sapore delle crucifere è sgradito ai neonati, si tratta dell'ennesimo pregiudizio. La mamma che allatta può mangiare veramente di tutto, il neonato che ha apprezzato certi sapori attraverso il latte li gradirà senza problemi in fase di prime pappe. Il cavolo è raccomandato e usatissimo il Cina proprio per le mamme che allattano.
    Altra cosa: ma perché mai, per illustrare un articolo sulla bontà e FISIOLOGIA del latte materno, mettete un'immagine di una mucca su sfondo di biberon? Il latte della mucca, sarebbe ora di dirlo, è per i vitelli...

    RispondiElimina
  2. Grazie per le tue preziose informazioni.E detto tra noi anch'io quando ho allattato ho mangiato di tutto.E mia figlia lo ha preso fino al giorno in cui ha compiuto due anni.
    La figurina della mucca è l'unica che ho trovato,chiedo venia.Ciao è sempre un piacere scambiarci notizie utili.

    RispondiElimina
  3. http://www.consapevolmente.org/site/modules/news/article.php?storyid=336

    per chi vuole leggere cosa ha scritto la gentilissima Antonella Sagone

    RispondiElimina