"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

mercoledì 15 aprile 2009

VINO, MEDICINA GIA' 5000 ANNI FA


Un gruppo di ricercatori americani coordinati da Patrick McGovern, professore di antropologia presso l'Università della Pennsylvania, ha scoperto tracce di una bevanda medicina a base alcolica in bottiglie antiche di 5000 anni fa. Il ritrovamento dei vasi da cui sono state estratte tracce di vino, erbe e ingredienti vegetali, è stato effettuato nella tomba di Scorpion I, uno dei più antichi faraoni.
Sarebbe questo il primo campione in assoluto di medicinale fatto dall'uomo. Il vaso più antico in assoluto è stato datato 3150 a.c. I risultati di questa incredibile ricerca sono stati pubblicati sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences".
Tale studio dimostra che fu scoperto il vino come rimedio medicinale già 5000 anni fa.
E che fosse vino i ricercatori ne sono certi in quanto i vasi sarebbero risultati positivi all' acido tartarico - un indicatore chimico che indica presenza di uva e vino.
Ed evidentemente ci avevano visto giusto: i ricercatori dell' Università Cattolica di Campobasso hanno dimostrato con lo studio IMMIDIET che il consumo moderato di vino aumenta nell’organismo umano la quantità di omega-3, acidi grassi protettivi contro le malattie cardiache. Vino dunque medicinale nei secoli sempre che bevuto moderatamente.

1 commento:

  1. Vene e Vino conferenza sulla salute ... non a caso
    http://inprevenzione.com/wp/?p=247#more-247

    RispondiElimina