"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 12 ottobre 2009

CELIACHIA (2)

NUOVE AGEVOLAZIONI

Negli ultimi anni sono stati fatti molti passi avanti per agevolare i malati di celiachia.

- Nel 2005, per esempio, una legge (123 del 4 luglio 2005) ha riconociuto l'intolleranza cronica al glutine come una malattia sociale, garantendo l'erogazione di pasti privi di glutine nelle mense publiche. Purtroppo, però, la stessa norma, nella parte in cui imponeva alle case farmaceutiche l'obbligo di indicare la presenza di glutine nei farmaci, è stata abrogata.
Oggi questa indicazione è facoltativa.

- Un'altra criticità è la gestione dei buoni erogati dal Ssn per l'acquisto di alimenti privi di glutine: non si capisce perchè i malati non possano economizzare sul tetto di spesa utilizzandoli anche nella grande distribuzione e non solo in farmacia.

- La Regione Emilia Romagna ha allargato tale possibilità anche a supermercati e ipermercati. Un buon esempio da imitare.

Nessun commento:

Posta un commento