"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 6 ottobre 2009

PERCHE' L'UOVO SODO PUO' DIVENTARE VERDE?


L'albumina, proteina presente nell'albume dell'uovo, è molto ricca di aminoacidi che contengono zolfo. Quando è riscaldata, libera acido solfidrico, il composto gassoso che da il caratteristico odore alle uova lesse. Quest'ultimo si diffonde in tutte le direzioni e, quando raggiunge la superficie del tuorlo, reagisce con gli ioni ferrosi di cui questo è ricco, dando come risultato un composto chiamato solfuro ferroso, dal colore bruno.Questo colore si combina con il giallo del tuorlo, dandogli un aspetto verdastro.

Per evitare tale colorazione (del tutto innocua), le uova vanno fatte cuocere il minimo indispensabile per raggiungere la consistenza che si preferisce e, una volta pronte, devono essere immerse subito nell'acqua ghiacciata: l'albumnia raffreddata libera meno acido solfidrico di quella calda.

Anche sgusciare subito le uova aiuta ad allontanare l'acido solfidrico dal tuorlo, disperdendolo all'esterno.

Nessun commento:

Posta un commento