"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

domenica 11 ottobre 2009

MARMELLATA DI FICHI D'INDIA


INGREDIENTI

- fichi d'India ben maturi (questa è la stagione)
- succo di limone
- alcune scorzette di limone
- zucchero

Usando un coltellino affilatissimo e dei guanti di gomma (io uso una forchetta e cerco di non toccare le spine) sbucciate i fichi d'India, tagliate la polpa a pezzi, pesatela e mettetela in una casseruola possibilmente di rame non stagnato.
Aggiungete qualche scorzetta di limone e 1 dl di acqua per ogni chilo di frutta. Mettetete la casseruola al fuoco e, sempre mescolando, lasciatela sul sul fuoco fino a quando la polpa dei fichi comincerà a spappolarsi (basteranno sei o sette minuti).
Togliete dal fuoco e passate la polpa al setaccio. Riversate la purea nella casseruola, aggiungetevi 3 hg di zucchero e il succo di un limone per ogni chilo di frutta fresca usata e fate cuocere la marmellata a fuoco dolce mescolando in continuazione. Ogni tanto schiumatela e, appena raggiungerà la giusta consistenza (fate la solita prova con una goccia versata su un piattino inclinato e controllate che questa scenda lentamente), toglietela dal fuoco e versatela nei vasi a perfetta chiusura ermetica.

Nessun commento:

Posta un commento