"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 12 ottobre 2009

CELIACHIA (1)


DIAGNOSI E COMPLICAZIONI

PIU' IN FRETTA SI FA, MEGLIO E'

Fare una diagnosi corretta e tempestiva permette di salvaguardare il paziente da complicazioni anche gravi, che a volte possono essere irreversibili.

- Il ridotto assorbimento di CALCIO e gli altri nutrienti favorisce lo sviluppo di osteoporosi.

- La celiachia non corretta con la dieta può aumentare la frequenza degli aborti e delle malformazioni congenite, soprattutto quelle del tubo neurale (spina bifida), caratteristiche dell'insufficiente apporto di folati nella madre.

- Se si manifesta da bambini, può causare un ridotto accrescimento, cioè bassa statura.

- Può dare manifestazioni neurologiche come convulsioni e crisi epilettiche.

- Si è osservata una maggiore frequenza di tumori dell'intestino (carcinomi e linfomi).

- Si possono manifestare altre malattie infiammatorie intestinali e autoimmuni come lupus eritematoso, tiroideite autoimmune, artrite reumatoide.

Ricordiamo però, che la dieta senza glutine non solo è in grado di interrompere i disturbi, ma fa ritornare alla normalità la mucosa intestinale, allontanando il pericolo di complicazioni. L'importante è che la si osservi per tutta la durata della vita, essendo la celiachia una malattia cronica che non guarisce mai definitivamente.

Nessun commento:

Posta un commento