"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 23 ottobre 2009

UN CONSIGLIO ....


Lo so che è cominciata una stagione fra le più noiose e tristi: pioggia, freddo, vento.....
Ma la domenica quando un timido e pallido sole fa capolino fra le nuvole, perchè non portare i nostri ragazzi a fare una bella passeggiata nella natura?
Non importa dove, ognuno sceglierà il luogo più adatto o più vicino o quello che conosce meglio.
O anche quello che invece conosciamo meno. E sarà una lezione di vita per tutti adulti e bambini.
Ogni stagione ha qualcosa da offrire, non pensiamo soltanto se ci sono le castagne o i funghi o le more e i lamponi.
E' meraviglioso anche sedersi su una roccia chiudere gli occhi e lasciare che il vento freddo ci accarezzi le guance.
Se andate nelle Riserve o nei Parchi ricordate di rispettare le regole che vengono sempre scritte all'inizio dei sentieri e se non le trovate c'è sicuramente a disposizione nel paese vicino una stazione del Comando del Corpo Forestale dello Stato che può aiutarvi a non sbagliare.
Non raccogliete mai nulla: potreste alterare l'ecosistema di quella zona e magari distruggere una pianta che sta rinascendo spontanea dopo una raccolta stupida che ne ha quasi provocato l'estinzione. Noi siamo circondati da tante piante, tanti animali ma vi siete mai informati bene quanto di questo patrimonio prezioso che serve alla nostra vita stiamo distruggendo?
Noi sentiamo allarmismi sulla foresta pluviale dell'Amazzonia, sulle foche, sulle balena, ma esistono centinaia e migliaia di specie sia animali che vegetali che muoiono ogni giorno. Hanno creato una BANCA DEL SEME per la natura, animale e vegetale, lo sapevate?
Voi adulti siete i primi a dover insegnare il rispetto ai vostri figli.
Il rispetto è la base per vivere, sia a livello di raccolta differenziata sia verso quello che ci circonda e che se non saremo noi per primi a preservare dall'estinzione stupida, quando tutto il mondo sarà morto e quando ci mancherà, non potremo più porvi rimedio.
Parliamo tanto di malattie, di scorie radioattive, di inquinamento dei mari, di borsine che non sono biodegradabili...l 'elenco è infinito e se lo guardo non so dove arriviamo.
Insegniamo anche nelle scuole, con educatori attenti, ad amare la natura. Cari insegnanti qualche ricerca in più, qualche ora spesa a parlare meglio degli alberi e degli animali non guasterebbe.
Domani porto mia figlia a vedere una mostra di funghi così conoscerà tutte insieme le varie specie e non penserà che i funghi sono solo quelli che ha visto in foto su una pagina di libro o su internet. Ma si renderà anche conto delle proporzioni dei colori. Dove volete arrivare? a far dire ai vostri figli che un pollo è solo il petto che comprate al supermercato al reparto macelleria?
Chi abita in città ha a disposizione Musei di Scienze Naturali, chi abita in piccoli centri ha il proprio fututo accanto a casa.
A che livello di insensibilità siamo arrivati che non ci interessa non solo il nostro, ma soprattutto il futuro delle prossime generazioni?

Nessun commento:

Posta un commento