"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 12 ottobre 2009

I VACCINI ANTI HPV SONO DUE E NON SONO UGUALI


Ad oggi sono stati sviluppati e autorizzati con l'indicazione di prevenzione del tumore della cervice uterina due vaccini.
Il programma ministeriale prevede l'offerta gratuita della vaccinazione nei centri vaccinali del sistema sanitario nazionale alle ragazze nel corso del dodicesimo anno di vita (dal compimento degli 11 anni fino al compimento dei 12 anni). Il ministero non ha ancora detto quale dei due vaccini debba essere usato per la campagna vaccinale: quindi ogni Regione decide di quale delle due marche avvalersi. Chi ha figlie che non rientrano nell'età prevista per l'erogazione gratuita, ma desidera vaccinarle lo stesso, può acquistare il vaccino in farmacia presentando una prescrizione. Il costo, in questo caso, è a carico della famiglia.

- I vaccini Hpv sono entrambi composti da particelle simili virali, che riproducono l'involucro del virus senza molecole di Dna all'interno, quindi senza alcuna possibilità di dare infezione o malattia. Sono quindi gusci vuoti in grado però di stimolare la risposta immunitaria. Quando l'organismo incontrerà il vero virus avrà già sviluppato la risposta contro di esso e riuscirà a debellarlo con maggiore efficacia e velocità.

- Non sono interscambiabili, cioè se si comincia con un tipo bisogna fare i richiami con lo stesso tipo.

- GARDASIL SANOFI PASTEUR.
E' un vaccino quadrivalente, cioè in grado di proteggere da quattro tipi virali di papilloma: 16, 18, 6 e 11.
I primi due sono responsabili del 70% dei tumori alla cervice, e sono associati ad altre forme tumorali della zona genitale mentre gli ultimi due sono i maggiori responsabili dei condilomi o verruche genitali, escrescenze benigne.

- CERVARIX GLAXO SMITHKLINE.
E' un vaccino bivalente, che protegge dai ceoppi virali Hpv 16 e 18, responsabili del 70% dei tumori alla cervice. A differenza del primo non protegge dalle verruche genitali.

Nessun commento:

Posta un commento